venerdì 10 gennaio 2020

L'Editoriale del Direttore di The Observatory : "Basta con le Figuracce Internazionali ! Ci vuole un "Pentagono Europeo"

L'Editoriale del Direttore di The Observatory : "Basta con le Figuracce Internazionali" ! Ci vuole un "Pentagono Europeo"

www.TheObservatory.it Roma. Dopo la figuraccia internazionale dello scorso 8 Gennaio (vedi News precedente) circa la "scombussolata" cerimonialità di Palazzo Chigi sulla crisi Libica, oggi, 11 gennaio, si tenta di porre riparo con un ricevimento a "scoppio ritardato" della controparte Serraj. Evidentemente sia Haftar che Serraj non erano (e non sono) molto motivati a calcare il "red carpet" di Piazza Colonna in quanto pienamente consapevoli di avere a che fare con una mera "Photo Opportunity", l'ennesima dopo quelle già celebrate (troppe) negli ultimi mesi. Del resto non si può competere con la forza militare di Putin o di Trump senza che il sistema Europeo abbia ancora realizzato un Corpo Militare Autonomo. E' quindi assolutamente necessario creare una sorta di "Pentagono Europeo" sulla scorta degli apparati già esistenti per quanto riuguarda la Magistratura "EuroJust" o la Polizia "EuroPol". Tale organismo potrebbe permettere di creare tavoli internazionali con più "appeal" per le parti convocate e con più potere contrattuale / negoziale in fase di stipula degli accordi (o conciliazioni che dir si voglia) internazionali.  (in foto: Amedeo Recchi Ripani Direttore internazionale dell'Osservatorio sulla Giustizia "The Observatory of Justice", Giornalista giuridico economico, Conciliatore internazionale dal Gennaio 1999 Prot. 539/C/99 Ministro della Giustizia LINK  )

Lo "spauracchio" di un Pentagono Europeo ha generato la Tregua
aggiornamento del 12 gennaio 2020

aggiornamento del 12 gennaio 2020, nella notte è stata accettata una prima tregua da Haftar, i giornali di carta non hanno fatto in tempo a riportare la notizia. Questa mattina la popolazione di Tripoli, specialmente quella residente a sud della Capitale Libica, si è risvegliata senza i colpi di cannoni che dagli ultimi dieci mesi sentiva continuamente. Quindi i due leader libici hanno ascoltato i ripetuti appelli provenienti da Palazzo Chigi (foto TheObservatory.it ). Il grande lavoro però è stato svolto dalle intelligence internazionali, allarmate dal solo pensiero che si sarebbe potuto iniziare a ragionare sulla necessità di creare un "Pentagono Europeo", facendo così diventare l'Europa non più un solo "Osservatore Pacifista" esterno, ma un vero e proprio Continente Forte e INTERVENTISTA, in grado di competere con le Grandi Potenze Militari Russia e America.

Nessun commento:

Posta un commento